top of page
  • Immagine del redattoreAndrea Dallapina

Delle responsabilità

Previste temperature miti e cieli prevalentemente sereni nell'Alto Piemonte, nelle giornate di sabato e domenica prossimi.


Il barometro del giovedì prende invece spunto da una notizia letta ieri: la Remington, celebre fabbrica d'armi statunitense, dovrà pagare decine di milioni di dollari di risarcimenti ai familiari delle vittime di una strage avvenuta nel 2012 in Connecticut, nella quale un ventenne con fucile semiautomatico uccise 9 persone in una scuola elementare.


È una sentenza storica, che va nella direzione sempre più diffusa di stabilire una responsabilità sociale per le aziende. Il principio è: se metto in vendita un prodotto devo anche sapere le possibili conseguenze che potrà generare e assumermene le responsabilità. Ovviamente ciò apre un limbo grigio di possibili scaricabarili, se faccio un incidente in auto è colpa del concessionario che non doveva vendermi l'auto?


In ogni caso, più si va verso una co-responsabilizzazione, evitando che accada una de-responsabilizzazione, più si può sviluppare una società matura ed equilibrata. A patto di imparare la co-responsabilizzazione non solo nelle colpe ma anche nei meriti. E mentre spesso non si disdegna di dividersi le prime, raramente si è capaci di condividere i secondi.






bottom of page