Ossola 1944
COM'È IL GIOCO
1944. Occorre liberare l'Ossola dall'occupazione nazifascista. Il partigiano della Valdossola deve recuperare armi e abbigliamento per una nuova recluta tra le fila partigiane. Poi dovrà riuscire a collocare correttamente le divisioni nelle diverse valli.
​
CHI L'HA CREATO
Il game è stato realizzato in 12 ore di lezione dell'a.s. 2021/22 dalla classe 3AS del liceo Giorgio Spezia di Domodossola sotto la guida dei consulenti di Creo Game Michele Scaciga e Andrea Dallapina.
COME L'HA CREATO
Nella prima lezione, grazie all'ausilio di uno strumento di design thinking (piattaforma Miro), gli allievi hanno definito il gioco (protagonista, luogo, personaggi, oggetti). L'intervento del consulente è servito solo a stimolare e organizzare le proposte rispetto a un gioco non ispirato a elementi di fantasia ma corrispondente a episodi storici o di cronaca.
Nella seconda lezione gli allievi hanno scoperto come si possono creare oggetti digitali e assegnare loro dei comportamenti all'interno di un game attraverso il software Construct 3.
Nella terza lezione gli allievi hanno disegnato e ricercato personaggi, oggetti e sfondi storicamente compatibili da inserire nel game con software per la creazione di sprite e di fotoritocco.
Nella quarta lezione i disegni digitalizzati sono stati inseriti nella struttura del game.