Elsa ed Ettore
COM'È IL GIOCO
Nel 1310 guelfi e ghibellini si combattono nei territori che diventeranno il Comune di Casale Corte Cerro. Solo l'almore tra il principe Ettore e la principessa Elsa potrà scongiurare la guerra. Aiuta il primo a entrare nel castello e la seconda ad uscirne per farli incontrare nel passaggio segreto.
​
CHI L'HA CREATO
Il game è stato realizzato in 12 ore di lezione dell'a.s. 2021/22 dalla classe 2A della scuola media di Casale Corte Cerro (IC G. Rodari) sotto la guida dei consulenti di Creo Game Michele Scaciga e Andrea Dallapina.
COME L'HA CREATO
Nella prima lezione, grazie all'ausilio di uno strumento di design thinking (piattaforma Miro), gli allievi hanno definito il gioco (protagonista, luogo, personaggi, oggetti). L'intervento del consulente è servito solo a stimolare e organizzare le proposte.
Nella seconda lezione gli allievi hanno scoperto come si possono creare oggetti digitali e assegnare loro dei comportamenti all'interno di un game attraverso il software Construct 3.
Nella terza lezione gli allievi hanno disegnato personaggi, oggetti e sfondi da inserire nel game utilizzando software per la creazione di sprite e di fotoritocco.
Nella quarta lezione i disegni digitalizzati sono stati inseriti nella struttura del game.