Antogno lo gnomo
COM'È IL GIOCO
Antogno (non è un errore, si chiama così) è uno gnomo che deve salvare il suo villaggio. Un'entità malvagia ha infatti trasformato gli scoiattoli del bosco in pericolosi lanciatori di noci. Dovrai aiutare Antogno a salire in cima all'albero e a sconfiggerla. Attento alle noci volanti. Utilizza i pulsanti freccia per muoverti a destra e sinistra e per saltare.
​
CHI L'HA CREATO
Il game è stato realizzato in 12 ore di lezione dell'a.s. 2021/22 dalla classe 2C della scuola media dell'istituto comprensivo Bagnolini di Villadossola sotto la guida dei consulenti di Creo Game Michele Scaciga e Andrea Dallapina.
COME L'HA CREATO
Nella prima lezione, grazie all'ausilio di uno strumento di design thinking (piattaforma Miro), gli allievi hanno definito il gioco (protagonista, luogo, personaggi, oggetti). L'intervento del consulente è servito solo a stimolare e organizzare le proposte.
Nella seconda lezione gli allievi hanno scoperto come si possono creare oggetti digitali e assegnare loro dei comportamenti all'interno di un game attraverso il software Construct 3.
Nella terza lezione gli allievi hanno disegnato personaggi, oggetti e sfondi da inserire nel game con software per la creazione di sprite e di fotoritocco.
Nella quarta lezione i disegni digitalizzati sono stati inseriti nella struttura del game.