top of page

Infiltrato speciale

COM'È IL GIOCO

Viaggio tra alcuni dei centri dello spaccio e del narcotraffico a Milano. Quali accessori scegliere per riuscire a infiltrarsi e sgominare la criminalità organizzata? Il game suggerisce delle risorse esterne giornalistiche per approfondire l'argomento.

​

CHI L'HA CREATO

Il game è stato realizzato in 12 ore di lezione dell'a.s. 2021/22 da un gruppo di studenti frequentanti le classi terze informatica dell'istituto superiore Lorenzo Cobianchi di Verbania sotto la guida dei consulenti di Creo Game Michele Scaciga e Andrea Dallapina.

 

COME L'HA CREATO

Nella prima lezione, grazie all'ausilio di uno strumento di design thinking (piattaforma Miro), gli allievi hanno definito il gioco (protagonista, luogo, personaggi, oggetti). L'intervento del consulente è servito solo a stimolare e organizzare le proposte rispetto a un gioco non ispirato a elementi di fantasia ma corrispondente a episodi storici o di cronaca.

Nella seconda lezione gli allievi hanno scoperto come si possono creare oggetti digitali e assegnare loro dei comportamenti all'interno di un game attraverso il software Construct 3.

Nella terza lezione gli allievi hanno disegnato e ricercato personaggi, oggetti e sfondi storicamente compatibili da inserire nel game con software per la creazione di sprite e di fotoritocco.

Nella quarta lezione i disegni digitalizzati sono stati inseriti nella struttura del game.

Schermata 2022-01-11 alle 07.07.19.png
Schermata 2022-01-11 alle 07.00.27.png
Schermata 2022-01-11 alle 07.00.40.png
bottom of page